Melanzane al Cioccolato

Oggi è un buon giorno per cominciare!

IL PIANO DI 7 GIORNI DI CHRIS POWELL

hris Powell 2La dieta di Chris Powell sta suscitando molto interesse. So che siete in tanti a desiderare di saperne di più, ed eccomi qua.
In un articolo precedente ho parlato del meccanismo che sta alla base di questo programma dimagrante. Adesso faccio un esempio (quello di Chris) di come dovrebbero essere i giorni dei carboidrati e quelli delle proteine.
Per chi volesse cominciare, alcuni suggerimenti prima di iniziare:
– E’ importante capire bene il funzionamento di questo piano (vedi post).
– Fate la lista dei cibi accettabili (proteine magre, cereali integrali, grassi sani) e fate le scorte.
– Fissate traguardi realistici, raggiungibili (vedi post Dimagrire con i carboidrati), perché è molto importante una preparazione psicologica ed emotiva.
– Mangiate entro 30 minuti dal risveglio e continuate con 1 pasto ogni 3 ore (anche se non avete fame!).
– Fate 5 pasti al giorno, così manterrete la glicemia stabile, non avrete fame e vi sentirete energici.
– Nel giorno di carboidrati, ogni pasto deve contenere carboidrati.
– Nel giorno dei carboidrati si dovrebbero limitare i grassi, perché ci sono già i carboidrati a darci energia.
– Nel giorno delle proteine il primo pasto deve contenere carboidrati (vanno nel fegato, che ha bisogno di glicogeno per accelerare il metabolismo e per dare sazietà).
– Nel giorno delle proteine ogni pasto deve contenere solo proteine magre e verdure, tranne la prima colazione in cui ci sono sempre anche carboidrati.
– Nel giorno delle proteine usate grassi buoni (olio d’oliva, avocado, frutta secca, semi oleaginosi), che vanno a rimpiazzare i carboidrati e vi daranno energia. Non eccedete, però, perché sono ipercalorici!
– Potete consumare verdure a volontà! (Non mi riferisco ai legumi)
– L’apporto complessivo di calorie nella giornata dovrebbe essere intorno a 1600 calorie, non di più, sia per i giorni con carboidrati che per quelli con proteine.

Esempio dei 5 pasti:
Giorno ad alto contenuto di carboidrati:

1) Colazione: Un panino, albume, pomodoro  fresco, erbette e spezie per insaporire.
2)
Spuntino: Muesli, yogurt magro.
3) Pranzo: Pollo, mais, cipolle e pane integrale tostato o qualche altro carboidrato complesso.
4)
Spuntino: Frullato proteico al cioccolato con fiocchi d’avena.
5) Cena: Pasta integrale, petto di pollo, broccoli, funghi.

Giorno di proteine:
1) Colazione: Una fetta di pane integrale, proteine, verdura.
2) Spuntino: Frullato proteico al cioccolato e burro d’arachidi.
3) Pranzo: Petto di pollo, insalata, avocado.
4) Spuntino: Burro d’arachidi, un gambo di sedano, un pezzetto di formaggio.
5) Cena: Bistecca e verdure.

Avete notato il “trucco” di Chris? Nel giorno dei carboidrati ogni pasto contiene anche proteine! In questo modo la glicemia non si alza più di tanto e non si accumulano grassi (vedi post).

Il 7° giorno è libero, cioè si può mangiare tutto quello che si desidera.
Nessuna dieta può durare a lungo se ci si sente privati di qualcosa. Prima o poi la volontà viene a mancare e quando questo succede si esagera con il cibo, poi arrivano i sensi di colpa, la frustrazione e si finisce per abbandonare la dieta. Ecco perchè il giorno libero è indispensabile. Serve per appagare il bisogno emotivo e fisico, ma è importante anche a livello fisico perché ogni volta che sottoponiamo il nostro corpo a un deficit calorico, tenta di adattarsi rallentando il metabolismo. Con questa impennata di calorie il nostro corpo si disorienta, pensa che la carestia sia passata e comincia a bruciare a pieno ritmo.
Durante la settimana fate l’elenco di quello che vorreste mangiare e concedetevelo il 7° giorno, che secondo me dovrebbe essere di domenica. Le regole sono come quelle di Tim Ferris (vedi articolo “L’abbuffata di Tim“). Si può mangiare di tutto, ma non più di 1000 calorie in più degli altri giorni. Per esempio se la dieta è di 1600 calorie al giorno, il giorno libero non dovrebbe superare 2600 calorie. Un’altra cosa importante  è di non mangiare carboidrati a cena perché è il momento in cui tendiamo a mangiare di più.
L’ultima cosa importante è di non avanzare cibi proibiti perché finirebbero per essere mangiati nei giorni sbagliati e per ostacolare il percorso dimagrante.
Con questa dieta non si sente la fame, non si ha tempo di arrivare ad essere affamati. Cercate di non saltare nessuno dei 5 pasti!

Questo programma si chiama “ciclo di carboidrati di 7 giorni”, ma ovviamente poi si ricomincia daccapo 🙂 (fino al raggiungimento del peso desiderato).
Sapendo che dopo 3 ore mangerete di nuovo, cecate di fare pasti piccoli, altrimenti andrete fuori dalle calorie permesse. Per le quantità dei cibi e altre informazioni (tratte dal libro di Chris Powell Choose to Lose), leggete anche  questo articolo.

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40 pensieri su “IL PIANO DI 7 GIORNI DI CHRIS POWELL

  1. M.RITA in ha detto:

    come lo faccio il frullato con il burro di arachidi?

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  2. M.RITA in ha detto:

    ah…scusa frullato di proteine con il burro di arachidi come lo faccio?

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    • Prendi proteine in polvere (in farmacia), e metti un misurino in un bicchiere di latte, possibilmente vegetale (mandorla, soia, riso, avena), aggiungi 1-2 cucchiai di burro d’arachidi, frulla, aggiungi qualche cubetto di ghiaccio e…gustatelo! Ciao MRita

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      • M.RITA in ha detto:

        qualche giorno fa ho comprato della bio-extreme le proteine in polvere in un negozio di integratori e sono della iso whey 104 valore biologico vanno bene?grazie sempre

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      • Benissimo! Non superare la dose che è scritta sull’etichetta! Se lo vuoi più denso (il frullato), aggiungi mezza banana e puoi addolcirlo con un po’ di miele.

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  3. Giulia Secco in ha detto:

    Con Cosa posso sostituire il frullato proteico?

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  4. Mary in ha detto:

    ciao scusami se ti disturbo, ma vorrei sapere come impostarla con alimenti vegani, le quantità, ecc… poi vorrei chiederti se c’è una lista di alimenti , graie… Mary

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  5. Mary in ha detto:

    perdonami se ti importuno ancora, vorrei sapere la frutta quando e quanta va mangiata… scusami 😦 grazie

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    • Ciao Mary! La dieta di Chris mantiene gli zuccheri bassi nel sangue, così non entra in circolo l’insulina, che porta a fame e aumento di peso. Per questo, anche nei giorni di carboidrati ogni pasto contiene proteine. Non lascia mai soli i carboidrati, che innalzano la glicemia, quindi anche la frutta va mangiata insieme a proteine, per esempio in 1 frullato con latte di mandorla e proteine in polvere, oppure al mattino a colazione. Mangia frutta con la buccia: contiene fibre, che rallentano l’assorbimento degli zuccheri. La frutta che si sbuccia (banana, ananas, melone), non è proprio indicata per dimagrire. Lui suggerisce di mangiarla insieme a yogurt o uova, ma tu sei vegana. Puoi mangiare la frutta insieme a grassi buoni, per esempio con qualche fetta di avocado, un cucchiaio di burro di mandorle o arachidi oppure con della frutta a guscio, come snack. I grassi abbassano l’indice glicemico della frutta. Attenta, 30 g di frutta mista (mandorle, pistacchi, semi…) hanno 180-200 calorie! Si possono mangiare 2-3 frutti al giorno.

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      • Mary in ha detto:

        no, va be ho le proteine in polvere della soia… userei quella,ma vorrei chiederti se tra la frutta esclusa, anche il cocomero lo è, sai mi dici che i meloni non vanno, per cui il melone d’acqua, cocomero… idem? lo amo… ma se devo sacrificarmi ok, lo mangierò di domenica … 🙂 al pasto libero
        grazie

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      • Non lo specifica, ma se si sbuccia… Mangialo al pasto, che hai anche proteine, e vedi come va.

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  6. Elisabete in ha detto:

    Buongiorno a tutti!

    Scusatemi,

    Qualcuno mi può dire la quantità che si può mangiare di frutta al giorno, e se si può mangiare come spuntino oppure solo dopo i pasti?

    Grazie,

    Elisabete

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    • Puoi mangiare 1 frutto tutti i giorni a colazione, per esempio 1 banana, 1 pugno di frutti di bosco, 2 pesche/ albicocche, 1 fetta melone/anguria… Secondo la dieta di Chris, come spuntino è meglio mangiarla insieme con proteine, per abbassare il livello di zucchero, per esempio con 20-30 g di frutta secca o un pezzetto di formaggio…

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    • Ciao Elisabete! Puoi mangiare 1 frutto tutti i giorni a colazione, e anche nei giorni dei carboidrati come spuntino, ma aggiungi anche un po’ di proteine, per esempio un po’ di formaggio oppure 20-30 g di frutta secca, o frullato con latte di mandorle e proteine in polvere.

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  7. Romina in ha detto:

    Scusa non mi è chiara una cosa.. quando il giorno è proteico non si può mangiare frutta? Xke nn ho capito cn eliminare i carboidrati se lui intende sia quelli semplici ke quelli complessi. Grazie.

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  8. Romina in ha detto:

    Ad es. Io mangio uno yogurt alla frutta per lo spuntino delle 11.. è senza zuccheri aggiunti, posso mangiarlo o dovrei optare per quello bianco? E il cioccolato extrafondente fa parte del giorno carboidrati o proteine? Grazie mille x le risposte! 🙂

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    • Io preferisco quello bianco e aggiungo la frutta che voglio, perché anche se c’è scritto “senza zuccheri aggiunti” può contenere aspartame o altri ingredienti che finiscono in “-osio”, per esempio fruttosio, glucosio ecc., che sono sempre zuccheri. Guarda bene le etichette.
      Il cioccolato è meglio nei giorni dei carboidrati, ma stai attenta alle quantità, che è calorico. Meglio ancora mangiarlo nel giorno “libero”. Ciao e “buona dieta!” 🙂

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  9. silvia in ha detto:

    Non ho capito …quali sono i carboidrati ammessi?

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    • Pane integrale o Esechiele (fatto con farina di più cereali integrali e forse anche con farina di legumi), cereali per la colazione, riso integrale, fiocchi d’avena, pasta integrale, amaranto, orzo, quinoa, couscous, patate dolci, mais, legumi (piselli, fagioli, lenticchie…), frutta (mele, albicocche, banana, frutti di bosco, uva, kiwi, melone, arance, mandarini, pesche, pere, ananas, prugne).

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  10. massimiliano in ha detto:

    Giorno dei carboidrati: Colazione, quanti albumi devo usare x il panino.
    Grazie

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  11. ma qcuno l ha fatta seriamente questa dieta??

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  12. Cristina in ha detto:

    Ciao volevo sapere ma la colazione si può fare con latte scremato 4 fette biscottate e marmellata senza zucchero?

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    • Sarebbe meglio arrivare a due fette biscottate, eventualmente aggiungi un frutto. Guarda sull’etichetta se la marmellata non contenga aspartame o altri ingredienti che finiscono in “…osio”, tipo fruttosio, che sono sempre zuccheri o si comportano come tali…

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  13. Cristina in ha detto:

    I due spuntini possono essere entrambi frullati proteici ? Grazie

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