Melanzane al Cioccolato

Oggi è un buon giorno per cominciare!

CELLULITE

A Dr. Oz show hanno parlato della cellulite, che colpisce la maggior parte delle donne. Come sempre, sono intervenuti degli esperti in materia.

Rovenia Brock, nutrizionista e autrice di libri sulla salute, ha dato alcuni consigli utili.
Innanzitutto gli alimenti che favoriscono la cellulite sono gli zuccheri, compresi i carboidrati raffinati, e il sale.
Un’alimentazione corretta dovrebbe contenere cereali integrali, frutta e verdura.

Un aiuto nella lotta contro la cellulite può venire dall’alga marina Kelp, che contiene fucoxantina, una molecola naturale capace di bruciare il grasso. Per ottenere dei buoni risultati se ne deve consumare il più possibile, cotta oppure sotto forma di capsule.
Un altro prodotto che secondo Rovenia Brock funziona è la crema all’Aminophyllina, che aiuta il corpo a trasformare il grasso in calore.
La crema al retinolo è un altro prodotto efficace contro la cellulite, perchè contiene un tipo di vitamina A che attacca i radicali liberi responsabili del deterioramento del collagene. Il collagene forma uno strato protettivo sulle fibre connettive sotto la pelle, uno strato che impedisce alle cellule grasse di espandersi fino a raggiungere lo strato superiore della pelle, dando luogo alla cellulite.
Il retinolo aiuta a ispessire la pelle e una pelle più spessa rende meno visibili le imperfezioni.
Bisogna però essere sicuri che la crema contenga realmente retinolo puro.

Un altro consiglio della Dott. Brock è di non indossare biancheria elasticizzata, perchè esercita una pressione che accentua la visibilità della cellulite. Si dovrebbe indossare biancheria con bordi non elasticizzati, che deve esercitare una pressione uniforme su tutta la superficie che riveste. Deve coprire e contenere, con una pressione costante.

Marie Czenko, esperta di salute e bellezza e paladina dei diritti del consumatore, ha parlato dell’efficacia o no di alcuni prodotti. Secondo lei i dispositivi per i massaggi possono andar bene perchè contribuiscono ad ammorbidire le fasce di tessuto connettivo che irrigidendosi creano i cuscinetti di grasso. Un uso costante permette di ottenere un effetto rassodante, mantenendo soffici le fibre connettive.
Anche le creme alla caffeina possono portare miglioramenti, perchè contengono ingredienti che tonificano e rassodano la pelle.
Perchè si ottengano dei risultati, questi prodotti vanno usati con costanza per qualche tempo, ma non si devono avere aspettative esagerate e sono comunque risultati temporanei.
Secondo Marie Czenko le erbe diuretiche non funzionano contro la cellulite. Il diuretico ha effetto su tutto il corpo e non su una zona colpita dalla cellulite. In più molti prodotti diuretici contengono molto iodio, che può portare disturbi alla digestione o alla tiroide.

Tim Ferris, nel suo libro 4 Ore Alla Settimana Per Il Tuo Corpo, è del parere che la cellulite fa parte della moltitudine di malattie inventate dalle case farmaceutiche per il business.
La parola cellulite è apparsa per la prima volta su Vogue nel 1968 ed è stata presentata come un problema, ma in realtà esisteva da sempre nel mondo femminile.
Il linguaggio del marketing usa termini come cellulite, malattia, salute, forma fisica oppure tonificare, rassodare, modellare  per spaventare o invogliare e quindi per vendere. Sono termini vaghi, non misurabili, dai quali dovremmo stare alla larga.
La cellulite, secondo Timothy Ferriss, è grasso che si può eliminare.

Io credo che un massaggio con una crema qualsiasi porti un po’ di miglioramento perchè attiva la circolazione e la pelle avrà un aspetto più sano e più levigato. Comunque per potenziare gli effetti delle cure esterne si dovrebbe partire sempre dall’interno, con una sana alimentazione e con una buona attività fisica.

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “CELLULITE

  1. How do you people fight all this junk posts…. it’s freakin constant and my web site is bombarded hourly. I have got this inexpensive plug-in on wordpress, but it doesn’t work worth a crap.

    Exactly what do you utilize to combat against this stuff?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: