Melanzane al Cioccolato

Oggi è un buon giorno per cominciare!

PERCHE’ INGRASSIAMO

Le persone in sovrappeso non sono grasse per caso, il loro amore per la tavola e l’apparente disinvoltura  con cui si rapportano al cibo nascondono un bisogno di gratificarsi mangiando e questo bisogno diventa impellente in quanto si innesta su arcaici meccanismi di sopravvivenza.

Ingrassiamo perché non riusciamo ad adattarci allo stile di vita moderno, ricco e comodo ma che non offre più la giusta dose di felicità e di appagamento. Questa carenza di piacere autentico danneggia la qualità della vita, e troviamo nel cibo una via di fuga di estrema efficacia.
Nutrirsi non è più ingerire una certa quantità di energia e di nutrienti, ma soprattutto il bisogno di compensare lo stress della vita moderna, concedersi un piacere fondamentale dato dalla soddisfazione degli organi sensoriali e degli istinti.
L’alimento perde la funzione nutritiva primaria per fornire un nutrimento infinitamente più prezioso: l’apporto di piacere o l’annullamento del dispiacere.
Tutto ciò che facilita la sopravvivenza genera piacere, e tutto ciò che la contrasta provoca dispiacere. L’atto di nutrirsi, apparentemente banale e facile da soddisfare, resta fondamentale per la nostra sopravvivenza, come bere e respirare, e di conseguenza è una delle fonti migliori di appagamento.

Io corro ai ripari facendo uno spuntino con frutta o una manciatina di noci o mandorle in modo da non arrivare a pranzo affamata, faccio attività fisica prima di cena e  tengo in frigorifero minestra di verdura o altri cibi leggeri, in modo da contrastare lo stimolo della fame prima di cadere in tentazioni più caloriche.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: