Melanzane al Cioccolato

Oggi è un buon giorno per cominciare!

FALSI AMICI:GLI ZUCCHERI DIETETICI

L’utilizzo dello zucchero dietetico è sempre più frequente, perchè  è quasi privo di calorie.
Alcuni però sono stati tolti dal commercio perchè risultavano cancerogeni, per altri più recenti non si sono fatte abbastanza ricerche per avere la certezza che non siano dannosi.
Dell’aspartame, spesso raccomandato anche dai dietologi, si dice che contiene sostanze chimiche difficili da smaltire per il nostro organismo, quindi rimangono sotto forma di sostanze inquinanti.
Si utilizzano piccole quantità, è vero, ma chi ci dice che a lungo termine i dolcificanti artificiali non saranno dannosi? Sapete come si dice: la goccia scava la roccia!
In più sembra che i dolcificanti artificiali siano comunque percepiti dal nostro cervello come zuccheri e quindi stimolano la secrezione di insulina che abbassa la glicemia, con un conseguente aumento dell’appetito.
Meglio utilizzare:
– Lo sciroppo d’agave, un dolcificante naturale estratto dalla linfa del cuore dell’agave blu, che ha un potere dolcificante più alto dello zucchero e  quindi se ne utilizza meno, contiene calcio e vitamine e ha un basso indice glicemico (circa 27).
– Lo sciroppo d’acero, che ha un sapore delicato e gradevole, ha meno calorie dello zucchero (circa 250 per 100 g), ha un buon potere dolcificante e un indice glicemico basso e ha proprietà emolienti e depurative, oltre a essere ricco di calcio, ferro, potassio e vitamine come la vitamina B1 (del buonumore).
– Il fruttosio, con un indice glicemico più basso (meno di 30, mentre lo zucchero bianco ha 9o).
– Il miele, meno calorico dello zucchero, ricco di minerali e vitamine e normalmente senza conservanti e coloranti.
– Zucchero grezzo di canna, che si estrae con metodi più artigianali e che mantiene le vitamine e i minerali della pianta da cui viene estratto.

E poi visivamente parlando, un cucchiaino di sciroppo dà più soddisfazione di una minuscola pastiglia, no?

Altri dettagli su Gli zuccheri dietetici.

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2 pensieri su “FALSI AMICI:GLI ZUCCHERI DIETETICI

  1. Michele in ha detto:

    Mi hanno fatto notare che l’aspartame e’ anche presente nelle gomme da masticare senza zucchero (tipo Travel Gum) e bibite gassate light. Quindi, se anche non comperiamo le pastiglie, dobbiamo comunque stare attenti…

    Mi piace

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